A SPASSO PER LE MARCHE

condividi

1 GIORNO

Ritrovo dei signori partecipanti a Borgomanero in PIAZZA ICOM alle ore 6,00 da dove inizieremo il nostro viaggio in pullman GT verso le Marche. Soste in autogrill lungo il percorso. Arrivo a PESARO incontro con la guida ed inizio della visita. Pesaro è la città di Gioacchino Rossini, al grande compositore è dedicato il teatro in pieno centro, il conservatorio e la casa museo .PRANZO LIBERO- A spasso per le vie saremo particolarmente colpiti dal Vicolo Tebaldi, arricchito di botteghe di artisti locali, da Piazza del Popolo al cui centro sorge la bellissima fontana ottagonale ornata di cavalli marini e tritoni, il Palazzo Ducale, la Cattedrale di Santa Maria Assunta di età romanica, la Rocca Costanza e la Villa Imperiale . Al termine della visita arrivo in Hotel cena e pernottamento.

2 GIORNO

Dopo la prima colazione in hotel partenza per ANCONA, incontro con la guida ed inizio della visita di questa città millenaria, capoluogo di regione posta sul promontorio del Monte Conero e affacciata sul mare. Divisa in due parti il centro storico sul Monte Guasco e la parte moderna sulla Costa. Tra i principali monumenti della città, la Cattedrale di San Ciriaco con la facciata in marmo bianco e rosa, l’arco di Traiano costruito nel 115 da Apollodoro da Damasco e la Mole Vanvitelliana, edificio militare e l’Anfiteatro romanocon gli annessi spazi termali dai quali affiorano splendidi mosaici. PRANZO LIBERO
Nel pomeriggio proseguiamo per RECANATI e con la guida visitiamo il centro storico. L’antica cittadina ricca di suggestioni leopardiane, ha raccolto anche l’eredità del tenore Beniamino Gigli e del pittore Lorenzo Lotto. Iniziamo dal settecentesco Palazzo Leopardi, casa natale del poeta ancora oggi abitata dai suoi discendenti e ubicato in ‘’Piazza Sabato del Villaggio’’. Scendiamo a Piazza Leopardi, su cui si prospetta l’antica torre del Borgo, in fondo la via conduce alla Cattedrale, vicino al Duomo troviamo Villa Colloredo Mels, sede della Pinacoteca civica, che vanta una prestigiosa raccolta di dipinti di Lorenzo Lotto tra cui la celebre Annunciazione. ARRIVO IN HOTEL CENA E PERNOTTAMENTO.

3 GIORNO

Dopo la prima colazione partenza per ASCOLI PICENO ed inizio della nostra visita. Bellissima città medioevale, considerata tra le più monumentali d’Italia. Punteggiata da torri e campanili, avvolta nel caldo colore dorato del travertino che riveste quasi tutto il centro storico, la città è circondata su tre lati dall’acqua dei fiumi Tronto e Castellano, che qui confluiscono.     PRANZO IN RISTORANTE-
Magnifica Piazza del Popolo su cui si affacciano Palazzo dei Capitani del Popolo, lo storico caffè Meletti, la chiesa di San Francesco e la loggia dei Mercanti. Proseguiremo per Piazza Arringo la più antica di Ascoli, la Cattedrale di Sant’Emidio, il duomo della città dedicato al Santo Patrono, il Palazzo Vescovile e il Palazzo dell’Arengo sede della Pinacoteca civica. E per finire assolutamente immancabile un aperitivo sotto i portici, nei caffè e nelle pasticcerie, assaggiando così le irresistibile olive ripiene, capolavoro della gastronomia ascolana. RIENTRO IN HOTEL, CENA E PERNOTTAMENTO.

4 GIORNO

Dopo la prima colazione in hotel partenza per le GROTTE DI FRASASSI situate all’interno del Parco Regionale della Gola della rossa e di Frasassi. All’interno delle cavità carsiche si possono ammirare delle sculture naturali formatasi ad opera di stratificazioni calcaree nel corso di 190 milioni di anni grazie all’opera dell’acqua e della roccia.  PRANZO LIBERO-  Nel pomeriggio breve visita a JESI, stupenda città murata, gioiello dell’arte, dall’epoca romana al medioevo, dal rinascimento al barocco dove faremo una passeggiata.

PARTENZA PER IL VIAGGIO DI RITORNO CON SOSTE DURANTE IL PERCORSO- ARRIVO IN SERATA-

 

A SPASSO PER LE MARCHE
dal 27 Aprile 2019
al 30 Aprile 2019

€ 350 per persona
Compila i Campi e verrai ricontattato dal nostro Staff