CARMAGNOLA E LA SAGRA DEL PEPERONE

condividi

PROGRAMMA
Ritrovo dei partecipanti in Piazza ICOM e partenza con pullman G.T. per Carmagnola.
Con una posizione strategica a sud di Torino, Carmagnola è inserita in un territorio relativamente vasto, su cui gravitano diversi comuni del torinese, del cuneese e dell’astigiano.
Tra le manifestazioni tradizionali legate alla cultura popolare locale, la “Fiera Nazionale del Peperone – Peperò” è senza dubbio l’esempio più prestigioso. Grazie ad essa, infatti, Carmagnola è ormai conosciuta nel resto del nostro Paese e, oltralpe, in Svizzera e in Francia. I visitatori che giungono da più parti,  sono ogni anno più numerosi, perché la Fiera è la porta d’accesso ad un microcosmo di tradizioni, valori, sapori e conoscenze, che compongono in una sola parola la cultura del territorio carmagnolese. Oggi il peperone di Carmagnola è una risorsa fondamentale per l’agricoltura e l’economia del territorio ed è un alimento conosciuto ed apprezzato in tutta Italia per il suo colorito intenso, il suo profumo e le sue caratteristiche di qualità e genuinità.
La Fiera quest’anno festeggia l’importante traguardo dei 70 anni con un premio giornalistico internazionale ed una grande mostra che ripercorre la sua storia, in una bellissima città che offrirà la sua consueta ospitalità trasformandosi in un affascinante e variopinto spettacolo di mercati, concerti, eventi ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.
Pranzo al ristorante con menù caratteristico. Verso le  ore 17:00 pronti per il viaggio di ritorno, arrivo previsto in serata.

 

CARMAGNOLA E LA SAGRA DEL PEPERONE
05 Settembre 2019

€ 55 per persona
Compila i Campi e verrai ricontattato dal nostro Staff