IL CHIANTI SENESE

condividi

PROGRAMMA
 
GIORNO 1
Incontro con i signori viaggiatori a Borgomanero Piazza ICOM alle ore 5,30. Sistemazione in pullman GT e partenza per la Toscana. Soste lungo il percorso ed arrivo a CASTELLINA IN CHIANTI situata in cima ad una collina, le origini della città risalgono al periodo etrusco,a partire dal XII secolo passò sotto il controllo fiorentino. Lungo le antiche mura c’è un tunnel sotterraneo utilizzato un tempo dalle guardie, ora si chiama Via delle Volte un pittoresco camminamento coperto che corre sotto gli archi di sostegno degli edifici affacciati sulla strada principale e lungo il perimetro orientale delle antiche mura. Proseguendo con la nostra guida arriveremo a Palazzo Banciardi e Palazzo Squarcialupi dove è ospitata l’Enoteca Antiquaria, un negozio di vino da oltre 100 anni, che rappresenta un importante archivio storico del vino Chianti classico.    PRANZO IN RISTORANTE
Nel pomeriggio visita a RADDA IN CHIANTI, piccolo comune arroccato sopra un’altura tra le Valli del Pesa e dell’Arbia  che conserva le sue splendide radici medioevali. Il paese si dipana in una serie di stretti vicoli che si snodano tra gli antichi palazzi in pietra e confluiscono nella piazza centrale del paese che ospita la Chiesa di San Nicolò in stile romanico e ospite di un raro e venerato crocifisso ligneo. Più recente, ma altrettanto interessante da visitare è la Ghiacciaia Granducale costruita per conservare la neve anche nelle stagioni più calde e trasformarla in ghiaccio. Radda non è solo cultura e arte sacra, negli anni si è sviluppato un turismo basato sulla degustazione degli ottimi cibi e vini locali, le feste e le sagre ruotano intorno all’ottimo e corposo vino Chianti, tra le più note Radda nel bicchiere.
Al termine arrivo in hotel nei dintorni  CENA E PERNOTTAMENTO-

GIORNO 2
Dopo la prima colazione in hotel partenza per GAIOLE IN CHIANTI, situata in posizione strategica lungo la via che congiunge la zona del Chianti al Valdarno a ridosso del torrente Massellone. Grazie alla sua posizione Gaiole ha sempre avuto un’importante funzione di mercato per i paesi e I villaggi che sorgono sui colli circostanti, e ancora oggi è una terra ricca di aziende agricole ,soprattutto viticole. Il vino Chianti è di fatto una delle principali attrattive di questa località e lo potremo degustare sia nei numerosi prodotti locali, sia nei caratteristici ristoranti della zona.
PRANZO  LIBERO .
Nel pomeriggio visita al CASTELLO DI BROLIO, ovvero quello stesso castello dove il Barone Bettino Ricasoli inventò la formula del Chianti nel 1872. Oggi il maniero, più volte ricostruito e modificato, porta i segni delle più diverse epoche: dai bastioni fortificati di stampo Medioevale, agli inserimenti del Romanico e del Neogotico, sino alla specificità dell’Ottocento Toscano. La visita è divisa in due momenti: la storia della famiglia e del castello e la produzione vitivinicola. Il tour inizia con la visita guidata della cappella, Collezione Ricasoli e i giardini. La guida ci accompagnerà successivamente alle cantine dove vedremo il nuovissimo impianto di vinificazione e le ampie cantine dove maturano i nostri vini. In una sala privata, il personale specializzato guiderà la degustazione di una selezione di 3 vini Barone Ricasoli, frutto oggi come in passato di passione, professionalità e innovazione.
Al termine rientro in hotel CENA E PERNOTTAMENTO-

GIORNO 3
Dopo la prima colazione in hotel partenza per CASTELNUOVO BERARDENGA, questa piccola località, vanta un ricco patrimonio storico-culturale, con chiese che risalgono addirittura all’anno 600 e nobili famiglie che hanno costruite maestose ville con giardini fiabeschi. Il nome Berardenga deriva dal Conte Berardo, della popolazione dei Franchi, che visse in quello che più tardi sarebbe diventato il sito della città. Denominata ‘’CITTA’SLOW’’ Castelnuovo è caratterizzata da un’atmosfera tranquilla e rilassante, nel centro storico si trova l’impressionante Vicolo dell’Arco, caratterizzato da alti scalini di pietra con un arco decorato con bellissimi bassorilievi.
 PRANZO IN RISTORANTE.
Al termine tempo a disposizione per gli ultimi acquisti e partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo previsto in serata a Borgomanero.

IL CHIANTI SENESE
dal 24 Maggio 2019
al 26 Maggio 2019

€ 350 per persona
Compila i Campi e verrai ricontattato dal nostro Staff