LA MAGIA DELLE CINQUE TERRE INBATTELLO

condividi

PROGRAMMA
Ritrovo dei  partecipanti in piazza ICOM alle ore 6:00 e partenza in autopullman G.T., soste lungo il percorso. Arrivo a Levanto, proseguimento con il famoso trenino delle Cinque Terre per Monterosso, da qui imbarco sul battello delle Cinque Terre!! Navigando lungo la costa si ammirano panorami indimenticabili. Case e sentieri sospesi sul mare, spettacolo naturale rimasto incontaminato e fedele alla tradizione marinara, compongono questa splendida cornice che comprende cinque borghi o, come si diceva anticamente, “terre”: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Sospesi a strapiombo sul mare, si ergono su scogliere frastagliate, immersi in un paesaggio collinare ricco di profumi, sapori e culture uniche al mondo, tanto che da 1997 fanno parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.
Scendendo nelle varie località si può ammirare l’unicità di questo territorio: ciascuno dei 5 borghi che costituiscono le Cinque Terre ha qualcosa di magico… Da Riomaggiore parte la splendida “Via dell’Amore” che, scavata nella parete rocciosa, si snoda lungo la costa a picco sul mare e arriva fino all’antico borgo marinaro di Manarola, il cui suggestivo porticciolo è riparato da una gola chiusa tra due speroni rocciosi. Arrampicato su un promontorio roccioso a picco sul mare si trova Corniglia, mentre Monterosso, divisa in due parti segnate dalla torre medioevale Aurora, è circondata dalla vegetazione come in un abbraccio e le sue stupende spiagge, le meravigliose scogliere a picco e le acque cristalline del mare la rendono uno dei paesi più accoglienti della Riviera di Levante. Un angolo particolare è Vernazza, dove la presenza di elementi architettonici di pregio, quali, logge, porticati, portali, testimonia  che un tempo vi era un elevato livello di vita economica e sociale.
Pranzo  libero in corso di visita. Si possono gustare specialità liguri: un buon piatto di pasta al pesto, pesce fresco, un buon bicchiere di vino bianco locale: lo sciacchetrà! 
Termineremo la navigazione La Spezia. Incontro con il bus e partenza per il viaggio di ritorno. Sosta lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.

 

LA MAGIA DELLE CINQUE TERRE INBATTELLO
28 Luglio 2019

€ 65 per persona
Compila i Campi e verrai ricontattato dal nostro Staff