MONACO, CASTELLO DI BAVIERA E LAGO DI COSTANZA

condividi

PROGRAMMA

1° GIORNO: Viaggio di trasferimento - Costanza - Friedrichshafen - Lindau
Ritrovo dei Signori partecipanti in piazza ICOM nella prima mattinata, sistemazione in PULLMAN G.T. e partenza per la Germania, sosta per il ristoro. Itinerario attraverso la Svizzera, il San Bernardino e il Lichtenstein sino a raggiungere, attraversando i tipici villaggi della costa elvetica del Bodensee, la città di Costanza, elegante e caratteristica località sede del famoso Concilio. Visita del centro storico con il Municipio e la Cattedrale Munster, attorno alla quale si sviluppa il quartiere più particolare della città, in un insieme armonioso di stili architettonici differenti. Tempo a disposizione per il pranzo al ristorante e per una passeggiata sul lungolago. Nel primo pomeriggio navigazione sul lago, il più grande della Germania, sino a raggiungere Meersburg sul versante opposto, classico borgo dominato da castelli merlati che riporta alla mente i quadri di pittura medievale e Friedrichshafen, una delle perle del Lago di Costanza, incorniciata da uno scenario di campi, alberi e prati come quelli da cui decollarono i primi dirigibili Zeppelin. Proseguimento verso Lindau e visita dell'incantevole località con la Maximilianstrasse, su cui si affacciano case gotiche e rinascimentali dalle facciate variamente dipinte e il Vecchio Municipio, che contrasta con il vicino "Neue Rathaus" in stile barocco. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: Monaco di Baviera
Dopo la prima colazione a buffet partenza per Monaco di Baviera, la "seconda capitale" della Germania che ha fatto del suo dinamismo un collegamento perfetto tra storia e avanguardia. All'arrivo itinerario lungo il Ring sino a raggiungere il centro storico. Visita guidata del nucleo antico della città, con la Marienplatz, cuore di Monaco dominata dal Municipio neogotico, la chiesa di Nostra Signora, Max Joseph Platz con il Teatro Nazionale e il palazzo della Residenz, per più di 500 anni dimora dei Re Bavaresi, e Odeonsplatz teatro del famoso Putsch di Monaco. Tempo per il pranzo al ristorante in una caratteristica birreria come l'Hofbrauhaus, anticamente fabbrica di birra di corte e oggi la più famosa birreria della città. Pomeriggio a disposizione per le visite individuali e lo shopping nel centro storico della città. Sistemazione in hotel. Cena in elegante birreria nel centro storico e al termine tempo a disposizione per una passeggiata nella Marienplatz scenograficamente illuminata. Pernottamento in hotel.
 
3° GIORNO: Monaco di Baviera - Castello di Neuschwanstein - Viaggio di ritorno
Dopo la prima colazione a buffet visita panoramica della bella città bavarese: la zona Olimpica con il villaggio e lo Stadio Olimpico, sede dei giochi del 1972, il Castello di Nynphenburg, antica residenza Reale estiva, i Propilei nella Konigsplatz, le avveniristiche costruzioni della sede BMW e del centro consegne BMW Welt, la zona dei Musei e delle Pinacoteche. Proseguimento verso gli incantevoli scenari delle Alpi Bavaresi e arrivo a Fussen, caratteristica località incastonata in uno scenario alpino di rara bellezza. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Visita del Castello di Neuschwanstein, il più famoso dei Castelli di Re Ludwig II, immerso nella splendida cornice delle Alpi Bavaresi e nelle cui sale molti affreschi celebrano le opere di Wagner, testimonianza della forte amicizia tra il potente sovrano e il celebre compositore. Al termine partenza per il viaggio di ritorno,  soste per il ristoro e arrivo in serata.

 

MONACO, CASTELLO DI BAVIERA E LAGO DI COSTANZA
dal 20 Aprile 2019
al 22 Aprile 2019

€ 395 per persona
Compila i Campi e verrai ricontattato dal nostro Staff