MOSCA E SAN PIETROBURGO

condividi

PROGRAMMA
1° GIORNO – 16 AGOSTO: MALPENSA – MOSCA 
Ritrovo in piazzale ICOM e partenza per l’aeroporto. Arrivo a Malpensa e operazioni di imbarco. Decollo con volo diretto alle ore 12.15. Arrivo a Mosca alle 16.40 ora locale. Transfer con prima visita orientativa con assistenza in italiano e check-in. Cena in hotel.  
 
2° GIORNO – 17 AGOSTO: MOSCA 
(Pensione completa) 
Mattina: Giro della città a Mosca. Visite esterne: la Piazza Rossa con Cattedrale di San Basilio, l’elegante via Tverskaya, la Piazza Teatralnaya e il Teatro Bolshoi, la Collina dei Passeri adiacente all’Università di Mosca con una spettacolare vista sulla metropoli. Cattedrale del Cristo Salvatore ricostruita negli anni ‘90 con ampio utilizzo di marmi e ori, è oggi il più importante edificio di culto della Russia ortodossa nonché sede delle principali cerimonie di stato.  
Pomeriggio: Cremlino e Cattedrali. Visita al Cremlino di Mosca da sempre centro della vita politica, religiosa e culturale della Russia. Visita a due delle cattedrali dispiegate sul territorio del Cremlino.  
 
3° GIORNO – 18 AGOSTO: MOSCA – SERGEIE POSSAD – SUZHDAL
(Pensione completa) 
Mattina: Anello d’oro - Sergeiev Posad e Monastero di San Sergio. Visita al Monastero della Trinità di San Sergio a Sergiev Possad, a 60 km da Mosca, centro spirituale della Russia Ortodossa. Nel suo territorio si ergono splendide chiese erette a partire dal XV secolo, veri e propri capolavori dell’architettura russo-ortodossa. 
Pomeriggio: trasferimento a Suzhdal e sistemazione in hotel.  
 
           
4° GIORNO – 19 AGOSTO: SUZHDAL - VLADIMIR - MOSCA
(Pensione completa) 
Mattina: Anello d’oro - Suzdal. Un tempo a capo di un potente principato, oggi è poco più di un villaggio a nord-est di Mosca ma conserva nei suoi monumenti i fasti di un passato glorioso. Giro con visita al Cremlino, al Monastero di Sant’Eufemio, al Museo dell’architettura in legno ed infine alla Cattedrale della natività.  
Pomeriggio: Anello d’oro - Vladimir. Vladimir fu fondata nel 1108, quando Mosca era poco più di un villaggio; nel XIII secolo divenne una delle più potenti città della Russia, fino a diventare per alcuni decenni Capitale. Giro della città con guida e vista alla Cattedrale della Dormizione. AL termine delle visite trasferimento a Mosca e sistemazione in hotel.  
 
 
5° GIORNO – 20 AGOSTO: MOSCA - SAN PIETROBURGO
(Pensione completa) 
Mattina: Via Arbat e Metropolitana di Mosca. Passeggiata sull’Araba, la via pedonale di Mosca da sempre frequentata dagli artisti moscoviti, ricca di negozi di artigianato e di locali di ogni tipo. Visita ad alcune delle più interessanti stazioni della Metro di Mosca, gioielli dell’architettura sovietica.
Pomeriggio: transfer con assistenza per la stazione. Partenza per San Pietroburgo in treno veloce diurno (incluso, orario da riconfermare, durata circa 4 ore).
Arrivo a San Pietroburgo e incontro con la guida locale. Transfer e check-in in hotel.
 
6° GIORNO – 21 AGOSTO: SAN PIETROBURGO
(Pensione completa) 
Mattina: Giro in città a San Pietroburgo. Visite esterne: Prospettiva Nevsky, Piazza del Palazzo d’inverno, piazzale delle colonne rostrate, Ammiragliato, Piazza Sant’Isacco, Cattedrale di Kazan. Cattedrale di San Nicola: costruita in stile barocco nella metà del XVII secolo, è l’unica chiesa di Pietroburgo rimasta attiva anche in periodo sovietico. Notevole è l’iconostasi in legno perfettamente conservata.
Pomeriggio: Museo _Hermitage. Visita al museo, la più completa collezione d’arte al mondo. Fondato da Caterina II nel 1764 come museo di corte, dopo tre secoli di raccolta paziente il museo vanta opere di ogni stagione pittorica per un totale di più di 16 mila quadri.
 
7° GIORNO – 22 AGOSTO: SAN PIETROBURGO
(Pensione completa) 
Mattina: Residenza Pushkin: escursione nei dintorni di San Pietroburgo per la visita alla Residenza di Pushkin, detta anche Zarskoe Selo, il “Villaggio degli zar”. Si visiteranno le sale del magnifico Palazzo di Caterina II, tra cui famigerata sala d’Ambra. La visita comprende l’immenso Parco che circonda la residenza.
Pomeriggio: Fortezza di Pietro e Paolo: visita alla Fortezza, luogo di fondazione della città, nella cui Cattedrale omonima riposano le spoglie di alcuni degli zar che hanno fatto grande la Russia.
 
8° GIORNO – 23 AGOSTO: SAN PIETROBURGO
Colazione in prima mattinata in hotel (oppure colazione al sacco) e colazione in aeroporto. Operazioni di imbarco e decollo alle 9.45 con volo diretto. Arrivo a Milano Malpensa alle 12.10; trasferimento in bus privato ai luoghi di partenza.    
 
 
 
 

 

MOSCA E SAN PIETROBURGO
dal 16 Agosto 2019
al 23 Agosto 2019

€ 1460 per persona
Compila i Campi e verrai ricontattato dal nostro Staff