PAESI DELLA LOIRA: NANTES- ANGERS- SAUMUR

condividi

1 GIORNO
Partenza in Piazza Icom a Borgomanero in direzione Malpensa. Dopo le operazioni di imbarco voleremo su NANTES, città francese, dal sapore oceanico, attraversata dalla Loira e percorsa da altri corsi d’acqua, quasi contesa tra mare e acqua dolce, NANTES incuriosisce e affascina. Incontro con la guida ed inizio della nostra visita dal Castello dei Duchi di Bretagna, ricostruito nel XV secolo sulle basi di una fortezza già esistente, il castello si distingue per il contrasto tra le mura imponenti e le residenze interne, in stile rinascimentali. Proseguiremo per la Cattedrale di Saint Pierre e St. Paul, una tappa obbligata, eretta nel 1434 sui resti di una chiesa romanica precedente, colpisce per lo scintillio della sua pietra calcarea bianchissima. In questo tempio del gotico fiammeggiante riposano i Duchi di Bretagna Francesco II e Margherita di Foix.
Ammireremo la Piazza Reale, disegnata dall’Architetto Crucy nel 1790, al centro spicca la grande fontana che rappresenta NANTES, la Loira e gli affluenti Cher, Loiret e Seure, la statua di Nettuno armato con un tridente testimonia il legame indissolubile tra la città e il mare.
Visiteremo il MUSEO GIULIO VERNE, inaugurato nel 1978 per commemorare il 150° anniversario della nascita del celebre scrittore, custodisce manoscritti e edizioni delle sue opere. E poi vogliamo invece provare un senso di vertigine? Le case storte di NANTES sono famose in tutto il mondo, poiché la città venne costruita alla confluenza di due fiumi, i terreni sabbiosi hanno ceduto creando nel tempo un effetto particolare. Raggiungeremo LES MACHINES DE L’ILE, il mondo della fantasia, dove i mondi inventati di Giulio Verne si uniscono alla realtà. Piovre giganti, elefanti,pesci, ragni giganteschi prendono vita per divertire grandi e piccini in un pittoresco carosello. ARRIVO IN HOTEL CENA E PERNOTTAMENTO.

2 GIORNO
Dopo la prima colazione in hotel partenza per ANGERS, ricca, tranquilla capitale dell’Anja, in testa alle classifiche per la qualità della vita. Incontro con la guida ed inizio della visita del centro storico: La Collegiata di San Martino, la Galleria David d’Angers e il Museo delle belle arti (esternamente). Visiteremo la Cattedrale d San Maurizio, in stile gotico Plantageneto risale al XII secolo, la Maison des Artisan dove acquistare con gusto un piccolo souvenirs.  PRANZO IN RISTORANTE-
Nel pomeriggio visiteremo il Castello di Angers, splendida opera militare risalente al XIII secolo. Una volta varcata la soglia scopriremo un grazioso palazzo che conserva un autentico tesoro, l’arazzo medioevale più grande del mondo: l’ARAZZO DELL’APOCALISSE commissionato nell’anno 1375 dal Duca Luigi I D’Angiò e ispirato al testo di San Giovanni Evangelista e svolge il tema in 76 riquadri suddivisi in 6 grandi arazzi alti 6 mt. e lunghi 103. Termineremo la nostra visita con i giardini, il buon RE RENE’ grande appassionato di botanica abbellì il castello di splendidi ornamenti vegetali ai piedi delle abitazioni reali. RIENTRO IN HOTEL CENA E PERNOTTAMENTO-

3 GIORNO
Colazione in hotel e partenza per SAUMUR, incontro con la guida e visita della città. Bianca e stupenda: bianco il castello che dall’alto guarda la Loira e punta al cielo le sue torri a forma di matita e bianche le residenze aristocratiche nelle viuzze del centro storico. Il nostro percorso inizia da Place Saint-Pierre, segue Rue du Preche, Rue de Paiens e Rue Dacier nelle quali nel XVII secolo alloggiava la ricca borghesia, poi vennero i tempi della controriforma e la comunità protestante fu costretta ad emigrare. Saumur tornò provinciale fino al 1825 anno in cui la scuola di cavalleria unica in Francia, s’installò in città. A riportarla in auge ci pensò il CADRE NOIR, maestri di scuola di equitazione fiore all’occhiello della città. Da allora, oltre a formare cavalieri provetti, vincere concorsi e medaglie olimpiche i maestri di CADRE NOIR si esibiscono in esibizione di equitazione classica per dimostrare un affiatamento eccezionale tra cavallo e cavaliere. PRANZO LIBERO e tempo a disposizione per gli ultimi acquisti.
Nel pomeriggio visita all’abbazia di FONTEVRAUD, una delle più importanti d’Europa, una vera e propia cittadella monastica,dove spicca, magnifica e imponente l’abbazia reale costruita tra il 1101 e il 1160. Qui riposano Enrico II Plantageneto , sua moglie Eleonora d’Aquitania e suo figlio Riccardo Cuor di Leone. Intorno all’abbazia si sviluppa tutto il complesso monastico: la sagrestia, il refettorio, e i locali di servizio. Il centro di tutto e il chiostro del GRAND MOUTIER dove si affaccia la sala capitolare, il vero cuore del monastero. Qui si amministrava Fontevraud, qui venivano prese le decisioni religiose più importanti e accolti gli ospiti illustri. Al termine della visita partenza per NANTES e ritorno in Italia.

OPERATIVO VOLI- EASYJET 
Venerdì 31 maggio: Malpensa h.12:30 – Nantes h. 14:15
Domenica 2 giugno: Nantes h. 19:45 – Malpensa h. 23:30

PAESI DELLA LOIRA: NANTES- ANGERS- SAUMUR
dal 31 Maggio 2019
al 02 Giugno 2019

€ 290 per persona
Compila i Campi e verrai ricontattato dal nostro Staff