SAN PIETROBURGO

condividi

Città costruita sull’acqua nel 1703 da Pietro il Grande come “finestra sull’Occidente”, San Pietroburgo è la seconda città della Russia, dopo la sua capitale, Mosca. Malgrado sia una città piuttosto giovane, la residenza degli zar russi vanta una storia ricca di eventi, uno straordinario patrimonio architettonico ed uno dei musei più importanti al mondo. Città imperiale, teatro di due rivoluzioni, segnata dal dominio comunista, musa ispiratrice per scrittori del calibro di Puskin e Dostoevsky, San Pietroburgo è una delle città più affascinanti in Europa. Colta e raffinata con le sue collezioni d’arte e i teatri prestigiosi; romantica, soprattutto nelle notti d’estate quando tutto “si illumina di una luce particolare”; imponente con i suoi sfarzosi palazzi e le cattedrali dalle cupole a bulbo.
 
1° Giorno: Italia / San Pietroburgo
Ritrovo all’aeroporto di Milano Malpensa. Volo diretto: partenza h.13:00  - arrivo a San Pietroburgo h.17:10.  Incontro con l’assistente locale e inizio della visita orientativa della città in bus, con la prospettiva Nevskij cuore pulsante di San Pietroburgo, che è il grande viale con i palazzi dalle eleganti facciate che si alternano a cinema, negozi e locali, il Campo di Marte, la Piazza del Palazzo d’Inverno, l’Ammiragliato. Trasferimento in hotel 5* centralissimo, di fronte alla Cattedrale St. Isacco; sistemazione nelle camere riservate.  Cena in hotel. Serata libera. Pernottamento.
 
2° Giorno: San Pietroburgo
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città: la Fortezza di Pietro e Paolo sull’isoletta di Petrograd, fatta erigere a scopi difensivi, fu il 1° nucleo di San Pietroburgo. Al suo interno si trova la cattedrale barocca con le tombe degli zar, tra cui quelle degli ultimi Romanov. Ingresso nella Cattedrale di St. Isacco, la più monumentale, imponente e sfarzosa delle Chiese cittadine e visita della Chiesa di nostro Signore di Kazan, costruzione maestosa ispirata a San Pietro a Roma che custodisce l’immagine miracolosa della Madonna del Kazan, veneratissima dal popolo russo. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita guidata all’Hermitage, uno dei musei più importanti al mondo per la vastità e il numero d’opere d’arte esposte; residenza degli zar per oltre 200 anni, con la rivoluzione d’ottobre il grandioso palazzo divenne la sede del museo. Nella visita è inclusa la collezione degli Impressionisti collocata in altra sede. (Facoltativo: Spettacolo folcloristico russo presso il Palazzo Nikolaevsky, con aperitivo). Cena in hotel. Pernottamento.
 
3° Giorno: San Pietroburgo
Prima colazione in hotel. Mattinata e primo pomeriggio dedicati alla visita guidata del Palazzo e parco di Caterina II a Pushkin, palazzo dalla lunghissima facciata in stile barocco russo tendente al rococò, dipinto in turchese e impreziosito da colonne bianche, stucchi, capitelli e fregi dorati. E’ l’edificio più famoso di San Pietroburgo, residenza invernale degli zar, dagli interni lussuosi. Il Palazzo ospita la celebre sala d’ambra. Il parco di 600 ettari, con due laghi artificiali, è ricco di padiglioni, grotte, chioschi alla maniera dei giardini di fine ‘700. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al Palazzo di Petrodovorec (Peterhof, la reggia estiva considerata la “Versailles” di Pietro il Grande) con la splendida sala del trono in cui si tenevano grandi pranzi ufficiali e balli, e del suo parco famoso per i giochi d’acqua, le 4 cascate e le 150 fontane.
Cena in hotel. In serata minicrociera sui canali. Pernottamento.
 
4° Giorno: San Pietroburgo / Italia
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata alla Cattedrale del Salvatore sul Sangue Versato, con le sue molteplici cupole a cipolla e le decorazioni con smalti variopinti e piastrelle di ceramica e vetro colorato, uno dei simboli più riconoscibili di San Pietroburgo e alla Cattedrale di San Nicola, chiesa di colore azzurro, con le sue guglie barocche e le cupole dorate è una delle poche che continuò ad essere attiva in epoca sovietica. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto h.20:55 – arrivo a Malpensa h.23:20.

 

SAN PIETROBURGO
dal 23 Maggio 2019
al 26 Maggio 2019

€ 890 per persona
Compila i Campi e verrai ricontattato dal nostro Staff