SICILIA: FESTA DEL MANDORLO IN FIORE

condividi

PALERMO-AGRIGENTO-CEFALU’-MONREALE

 1 GIORNO
Ritrovo dei signori partecipanti a Borgomanero in Piazza ICOM. Trasferimento all’aereoporto di Milano Malpensa, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Palermo. Arrivo, incontro con il pullman locale e trasferimento a Palermo, incontro con la guida per la visita della città. La capitale è ricca di un patrimonio artistico reso unico dalle dominazioni arabe, normanne, sveve e , spagnole. Visiteremo la Cattedrale di ispirazione arabo-normanna, che conserva le tombe di Federico II e di altri reali, il Palazzo dei Normanni con all’interno la Cappella Palatina definita ‘’ la meraviglia delle meraviglie’’, i Quattro Canti crocevia della città e la Piazza Pretoria definita dai Palermitani della vergogna per la scabrosità delle sculture della fontana.   PRANZO IN RISTORANTE- Al pomeriggio visita al Santuario di Santa Rosalia, dove la santa visse da eremita. Il culto di Santa Rosalia risale al 600, quando una violenta pestilenza, abbattutosi sulla città in seguito all’arrivo di un vascello dalla Tunisia, venne contenuta in seguito ad una processione che portava le reliquie della Santa.
RIENTRO IN HOTEL CENA E PERNOTTAMENTO

2 GIORNO
Dopo la prima colazione in hotel partenza in pullman per AGRIGENTO una delle più belle città della Sicilia, dove si tiene la celebre festa del mandorlo in fiore con esibizione di gruppi folk provenienti da tutto il mondo. Si visiterà con l’assistenza della guida, la famosa Valle dei Templi, Patrimonio Mondiale dell’Umanità importante testimonianza archeologica della civiltà greca classica.  PRANZO LIBERO
Qui, tra centinaia di mandorli sorgono i resti dell’antica AKRAGAS, definita da Pindaro ‘’ la più bella città dei mortali’’ si potranno ammirare il TEMPIO DI HERA, IL TEMPIO DELLA CONCORDIA, tra i meglio conservati del mondo greco, IL TEMPIO DI GIUNONE e quello in stile dorico di ERCOLE ( ingresso incluso nella quota).
AL TERMINE DELLA VISITA RIENTRO IN HOTEL CENA E PERNOTTAMENTO-

3 GIORNO
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per l’escursione a MONREALE, cittadina normanna famosa nel mondo per il maestosissimo Duomo, capolavoro d’arte arabo-normanna, uno dei templi più belli e una delle più vaste opere musive bizantine nel mondo. Al termine della visita proseguimento per CEFALU’. Visita guidata della città dove la Cattedrale Medioevale con due possenti torri quadrate domina incontrastata l’abitato del borgo marinaro, l’abside è impreziosita dagli straordinari mosaici del Cristo Pantocratore. Estremamente interessante il Tempio di Diana, un santuario realizzato in un edificio megalitico, percorreremo Via Vittorio Emanuele per soffermarsi al Lavatoio Medioevale, contraddistinto da una scalinata in pietra lavica e da una serie di vasche nelle quali viene raccolta l’acqua che scorre dalle 22 teste di leone sovrastanti. PRANZO IN RISTORANTE- Al termine partenza per l’aereoporto e rientro in serata a Malpensa.

OPERATIVO VOLI – EASYJET
Venerdì 1 marzo: Malpensa h. 7:05 -  Palermo h. 8:50
Domenica 3 marzo: Palermo h. 16:05 – Malpensa h. 17:45

SICILIA: FESTA DEL MANDORLO IN FIORE
dal 01 Marzo 2019
al 03 Marzo 2019

€ 340 per persona
Compila i Campi e verrai ricontattato dal nostro Staff