UN ROMANTICO SAN VALENTINO SUL BERNINA EXPRESS E ST.MORITZ

condividi

Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti in piazza ICOM e partenza in autopullman G.T. per Tirano alle ore 5.15. Sosta colazione lungo il percorso.

All’arrivo sistemazione nelle carrozze riservate sul famosissimo Trenino Rosso e partenza per St. Moritz.Il  Bernina Express è un treno espresso della compagnia ferroviaria svizzera Ferrovia Retica che copre la tratta tra Tirano, Sankt Moritz e Coira. Questo treno è importante dal punto di vista turistico poichè percorre un itinerario di notevole interesse paesaggistico, apprezzabile grazie alle speciali carrozze panoramiche di cui è dotato. Il Bernina Express percorre una tratta ferroviaria di complessivi 145 Km. Tutto il percorso viene effettuato in aderenza naturale, senza l’uso di alcun sistema a cremagliera. La massima altitudine che il treno può raggiungere è di 2350 m sopra il livello del mare, in corrispondenza del passo del Bernina. La minima di partenza è di 429 m sopra il livello del mare di Tirano. La linea ferroviaria attraversa il Cantone dei Grigioni passando per Coira, l’Engadina affianca il corso del fiume Albula, valica il passo del Bernina e percorre la Valposchiavo e la Val di Pila. Il percorso del Bernina Express comprende 42 tunnel e gallerie coperte, 144 viadotti e ponti. La costruzione della linea venne completata nel 1910, anche se il tratto Tirano- Sankt Moritz era già stato inaugurato il 1 Luglio 1908. Il treno percorre 2,5 km in territorio italiano mentre il restante percorso è in territorio svizzero.

Scenderemo alla stazione di St.Moritz. St. Moritz è considerata come una sorta di “Montecarlo” dell’ alta Engandina in montagna. Fasto del lusso viene considerata una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo. Chic, elegante ed esclusivo è un ambiente cosmopolita attrente per turisti provenienti da tutto il mondo. Un gioiello incastonato tra le alpi svizzere che si trova a 1856 mt sul livello del mare.

St. Moritz è esposta al sole per 322 giorni all’ anno in media, e spesso si è contraddistinta nel ruolo di precursore delle innovazioni, nel 1878 si accese la prima lampadina elettrica o nel 1889 vi fù giocato il primo torneo di golf delle Alpi, nel 1935 cominciò a funzionare uno dei primi skilift della Svizzera.

Dopo aver apprezzato queste perle del territorio e i panorami mozzafiato riprenderemo il "Bernina Express" per tornare a Borgomanero in tarda serata.

 

UN ROMANTICO SAN VALENTINO SUL BERNINA EXPRESS E ST.MORITZ
14 Febbraio 2019

€ 60.00 per persona
Compila i Campi e verrai ricontattato dal nostro Staff