UNA GIORNATA AL MARE: IL BORGO DI NOLI (con mangiata di pesce)

condividi

PROGRAMMA

Ritrovo dei partecipanti in piazza ICOM, partenza in pullman G.T.  ed arrivo previsto a Noli in mattinata. Tempo libero a disposizione per passare una piacevole giornata al mare.
Noli è situato sulla costa della Riviera di Ponente, in un’insenatura chiusa a est dall’Isola di Bergeggi. Nota stazione balneare della Riviera di Ponente, si distingue per il suggestivo antico borgo marinaro, caratterizzato da strette viuzze (carüggi), molte delle quali sovrastate da archetti portanti in pietra e ornate da balconi fioriti. Il  litorale di Noli è formato da un lungo arenile sabbioso che da Punta Vescovado, ad Est, giunge sino a Capo Noli. Si possono ammirare le incantevoli bellezze naturali del golfo e respirare atmosfere di epoche antiche. In particolare nella piccola spiaggia dei Pescatori, adiacente al borgo medievale cuore dell’antica repubblica marinara, il tempo sembra essersi fermato: spiaggia, relax e pesce freschissimo per chi cerca una vacanza tranquilla e ormai fuori dal tempo, scandita ancora dai vecchi ritmi quotidiani di lavoro dei marinai. Il comune è rimasto uno dei pochi borghi costieri ad avere ancora pescatori del posto che ogni notte, escono in mare con le loro piccole barche a motore e tornano la mattina con il pesce.
PRANZO AL RISTORANTE con un’ottima mangiata di pesce.
Facoltativa nel centro storico, una piacevole passeggiata vi porterà a scoprire i più interessanti edifici storici e religiosi del paese e altre favolose architetture medievali. Tra queste, le bellissime torri per cui Noli è ben nota. Delle 72 di cui parla la tradizione, però, solamente 4 sono ancora perfettamente conservate e sono ben visibili, in tutta la loro altezza, oltre ai tetti delle case. La prima che si trova entrando da nord è la Torre Papona, con l’omonima Porta, costruita nel XIII-XIV secolo fuori le mura antiche del borgo e collegata al camminamento che scende dal castello del Monte Ursino. Proseguendo verso sud, non lontana dal lungomare e dalla Loggia della Repubblica, e proprio accanto al Palazzo comunale, si trova la Torre del Comune. Costruita alla fine del XIII secolo, è oggi ancora pressoché intatta e ben riconoscibile per i merli a coda di rondine. Proprio accanto alla Torre, la Porta di Piazza, un tempo accesso principale e centrale del borgo e il Palazzo del Comune di Noli, una delle architetture civili più belle del borgo.Pochi isolati più in là, un po’ più verso il centro, al convergere di quattro strade potrete ammirare la Torre dei Quattro Canti, o Torre del Canto. Costruita su base trapezoidale forse per adattarsi al tracciato cittadino, con i suoi 38 metri questa torre è la più alta e la sua facciata è interamente coperta di laterizi. Proseguendo lungo la via Cristoforo Colombo, trovate la Torre San Giovanni, costruita sulle mura più esterne dell’abitato, esattamente sopra la porta d’accesso settentrionale di Noli.
Nel tardo pomeriggio rientro, arrivo previsto in serata.

UNA GIORNATA AL MARE: IL BORGO DI NOLI (con mangiata di pesce)
01 Settembre 2019

€ 65 per persona
Compila i Campi e verrai ricontattato dal nostro Staff