VOLIAMO A CATANIA IN GIORNATA

condividi

PROGRAMMA
Ritrovo in piazza ICOM e partenza per Milano Malpensa. Volo Easy Jet alle ore 07,00 con arrivo all’aeroporto di Catania alle ore 08,50. Trasferimento in bus privato verso la città di Catania.
E’ una delle città principali della Sicilia. Situata sul versante orientale dell'isola, a metà tra l’Etna e il mare, rappresenta un vero miracolo artistico e naturale. Durante la sua storia  Catania è stata colpita da eruzioni vulcaniche e terremoti che però non le hanno impedito di essere uno dei centri culturali più importanti dell'isola, tanto che l'UNESCO ha dichiarato il suo centro storico Patrimonio dell'umanità.
Preparatevi a rimanere sorpresi per i suoi palazzi neri, realizzati con la pietra lavica proveniente dall'Etna, a passeggiare con il profumo del mare, del cibo e delle spezie che vaga nell'aria. La città offre a chi la visita numerose attrattive che vanno dall'arte con i suoi musei allo shopping su via Etnea, fino allo svago nelle giornate più calde grazie al mare. 
Si potrà ammirare la Fontana di Proserpina, realizzata nel 1904 da Giulio Moschetti, una struttura a dir poco monumentale, che porta in scena il ratto di Proserpina avvenuto, secondo la leggenda, nei pressi del lago di Pergusa. Poco più avanti troverete il Palazzo Rosa di Catania, uno degli edifici più originali di questa città, costruito nei primi anni del 1900 su progetto dell'ingegnere Fabio Majorana. 
Prendendo poi Via Vittorio Emanuele II, una delle strade più famose dei Catania, si arriverà  alla Cappella Bonajuto, risalente al VI secolo d.C., situata all'interno del palazzo Bonajuto, si trova ben 2 metri sotto il livello della strada. Nonostante il richiamo bizantino della sua struttura, al suo interno potrete vedere anche testimonianze medievali. Si giungerà al palazzo della Cultura, un gigantesco complesso architettonico che nasce sulle rovine del convento di San Placido, vicino alla Chiesa di San Placido che sorge a poca distanza; ricostruita dopo il terremoto del 1693 in stile tardo barocco, questa chiesa ha una facciata di pietra bianca che rappresenta quasi un'eccezione tra I palazzi di pietra nera.
PRANZO AL RISTORANTE. Nel pomeriggio visita al Palazzo Biscari, il più importante palazzo privato della città, con al suo interno sale riccamente decorate, tra le quali vi segnaliamo il "salone delle feste" in stile rococò, ricco di specchi ed affreschi. In seguito il Museo Diocesano di Catania, la Fontana dell'Amenara, la Piazza del Duomo, dove sorge la cattedrale di Sant'Agata, dedicata alla patrona di Catania, ricostruita diverse volte dopo i terremoti che hanno colpito la città. Poco più avanti troverete anche il Palazzo degli Elefanti (oggi sede del Comune), davanti al quale si erge la statua dell'Elefante, simbolo di Catania. Prendendo via Etnea, la strada dei negozi, si arriverà al Duomo di Catania. Si potranno raggiungere le rovine dell' anfiteatro romano, di cui oggi è visibile solo una piccola parte della costruzione originale, poi il Parco Archeologico Greco Romano con il suo Teatro Romano, la Casa Natale di Giovanni Verga e il  Museo Civico Castello Ursino. Per completare la giornata, una bella passeggiata sul lungomare, oppure  verso il porto e la Vecchia Dogana. Trasferimento in aeroporto per imbarcarci su volo easy Jet destinazione Milano Malpensa in partenza alle 19,30, con arrivo alle 21:30. Rientro  verso i luoghi di origine.

 

VOLIAMO A CATANIA IN GIORNATA
09 Ottobre 2019

€ 150 per persona
Compila i Campi e verrai ricontattato dal nostro Staff